E-Twinning

Scuola gemellata all’ITI “E.Medi” :

ITIS “EVANGELISTA TORRICELLI” Sant’Agata di Militello (ME)

I lavori da noi realizzati:

La 4° A biotecnologie sanitarie partecipa al progetto eTwinning “Matematica e Sviluppo sostenibile per il Sud” ed è gemellata con la 3 A Chimica dell’Iti “Torricelli” di Sant’Agata di Militello.

Il primo lavoro presentato riguardava l’acqua e i ragazzi della 4Abs, guidati dalla professoressa Melissa Esposito hanno presentato un lavoro dal titolo “Risorse idriche” e hanno affrontato la tematica anche dal punto di vista matematico.

In allegato in PDF i lavori della 4Abs e della 3° chimica del Torricelli di Sant’Agata di Militello (ME)

Lavori e locandine degli incontri della 2Bb:

Il 9 marzo 2023 le due classi si incontrano online per discutere di Fisica e centrali idroelettriche evidenziando le principali caratteristiche fisiche che sono alla base del funzionamento delle suddette centrali. Questa la locandina dell’incontro:

In allegato il lavoro in formato PDF degli alunni della 2Bb guidati dal prof.Antonio Collaro.

Il 14 marzo 2023 è stato il turno della biologia, i ragazzi, guidati dalla prof.ssa Grazia Alfieri, hanno preparato un lavoro sull’impatto ambientale delle energie rinnovabili ponendo l’accento sulle biomasse e ne hanno discusso con gli studenti della scuola di Sant’Agata di Militello. Ecco la locandina:

Ecco la presentazione del lavoro svolto:

Il 30 marzo 2023 gli studenti delle due classi presentano un lavoro dal titolo “Energia motore della vita” guidati dalla professoressa Teresa Patrizia Allocca. Durante questo incontro online abbiamo auto il privilegio di incontrare il professor Vincenzo Balzani, uno dei cento migliori chimici al mondo per discutere del suo libro: “Energia per l’astronave Terra” e la professoressa Lella Serroni dell’Università di Messina. L’incontro è stato particolarmente interessante e stimolante sia per gli studenti che per per i docenti. Una parte del lavoro è stata curata in lingua inglese e i ragazzi sono stati seguiti dalla professoressa Angela Raviele.

Questo il lavoro presentato dai ragazzi:

Il giorno 11 maggio 2023 le classi 2B biotecnologie dell’Iti “Medi” di San Giorgio a Cremano e 2 A Chimica dell’Iti “Torricelli” di Sant’Agata di Militello si incontrano per discutere di chimica: plastiche e bioplastiche e l’equilibrio chimico. Questa è la locandina dell’evento:

Questa è la presentazione del lavoro dei ragazzi guidati dalla professoressa Maria Carmela Vignola.

In allegato inoltre il PDF il lavoro della scuola siciliana

Il giorno 22 maggio 2023 alle ore 15.30 si è tenuto il dibattito online dal titolo “Idrogeno, il futuro è già qui!”. Hanno partecipato le classi 4Abs dell’Iti “Medi” di San Giorgio a Cremano (NA) e la 3A Chimica dell’Iti “Torricelli” di Sant’Agata di Militello (ME) nell’ambito del progetto eTwinning “Matematica e Sviluppo sostenibile per il Sud”.

Al dibattito sono intervenuti: Prof. 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐀𝐛𝐛𝐨𝐭𝐭𝐨 – Università Milano Bicocca, Ing. 𝐕𝐢𝐯𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐂𝐢𝐠𝐨𝐥𝐨𝐭𝐭𝐢 – ENEA-Università Parthenope Napoli, Ing. 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢 – Direttrice Associazione H2IT. L’incontro è stata un’occasione per capire a che punto è il mercato italiano relativamente alle tecnologie produttive e le infrastrutture, lo stoccaggio e l’uso dell’idrogeno, e discutere del libro “Idrogeno, tutti i colori dell’energia” con l’autore, professor Abbotto

Il 29 maggio 2023 ci sarà l’evento conclusivo durante il quale i ragazzi presenteranno il lavoro sulla Transizione energetica realizzato con la guida delle professoresse Francesca Fasano e Francesca Contaldi.

In allegato il PDF di presentazione dei lavori dell’anno scolastico 2021-22 presentato durante l’evento tenuto a Marsala per la valorizzazione delle buone pratiche eTwinning organizzato dall’Usr Sicilia nel mese di maggio 2023.

Ecco alcune FOTO degli eventi

Allegati (5)