Canali Telegram ITI E.Medi

In riferimento all’ Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”, è possibile da parte dell’amministrazione gestire un nuovo servizio disponibile al personale dell’istituto ed alle famiglie, nello specifico un canale informativo su Telegram. Tuttavia, ricordiamo che il canale di comunicazione istituzionale resta il sito web, su dominio https://www.itimedi.edu.it

In quest’ottica, l’istituto ha voluto implementare dei nuovi strumenti per raggiungere gli utenti del portale: dei canali informativi basati su Telegram.

MediNews

Canale ufficiale per tutte le pubblicazioni delle news scolastiche, utile per essere avvisati automaticamente di tutte le nuovi circolari o avvisi .

Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico.

Canali Telegram

Raccolta di tutti i video prodotti dall’istituto.

Dedicata agli insegnanti, ma non solo. Canale per la gestione in tempo reale delle sostituzioni.

Telegram è un’applicazione di messaggistica, molto più sicura, veloce e ricca di funzioni rispetto alle app di altri competitor; essa si basa sul cloud ed è utilizzabile sia da dispositivi “mobile”, cellulari e tablet, che desktop: può, pertanto, essere utilizzata da tutti i sistemi operativi più diffusi, IOS, Android, Windows, Apple, Linux.

Vantaggi di un canale Telegram

• Gli iscritti al canale, a differenza dei partecipanti di un gruppo WhatsApp o Messanger, non possono postare ma solo leggere i messaggi postati dall’amministratore.
  • Gli iscritti al canale non possono vedere gli altri partecipanti.
  • L’amministratore del canale non ha bisogno di conoscere il numero di telefono degli iscritti, ciò lo rende più gestibile dal punto di vista della privacy degli alunni a cui non bisogna chiedere dati personali a differenza di quanto accadrebbe con WhatsApp.
  • E’ possibile creare un canale pubblico con un indirizzo univoco del tipo ‘t.me/nomecanale‘ molto semplice da comunicare agli alunni.
  • E’ possibile creare un canale privato a cui è possibile accedere solo conoscendo il link dell’invito.
  • Non pone limiti al numero di iscritti.
  • Consente la condivisione di file di grosse dimensioni, fino ad 1.5GB, a differenza di Whatsapp che limita la dimensione degli allegati a 16MB.
  • Gli iscritti, quando si uniscono ad un canale, hanno accesso a tutta la cronologia dei messaggi precedenti alla loro iscrizione.
  • Telegram, infine, richiede un numero di telefono solo alla prima iscrizione, successivamente è possibile utilizzare l’applicazione su tablet e PC anche senza SIM.

Telegram ha standard di sicurezza elevati e nel caso dei canali tematici la comunicazione è monodirezionale: ciò significa che sul proprio smartphone potrete essere avvisati di una news pubblicata in tempo reale; occorre soltanto scaricare l’applicazione dagli store dedicati e, successivamente, collegarsi al canale specifico, senza fornire alcun numero telefonico o dato personale!

21 Settembre 2022, 01:22