Infomedi ITI E.Medi
I.T.I. Enrico Medi

Sportello di ascolto

Si tratta di un servizio di soglia, serve ad accogliere ed osservare la difficoltà presentata dai ragazzi per indirizzarli ai servizi dedicati.

Cos'è

Tuttavia, se un tempo lo spazio degli sportelli era più a carattere individuale (“incontriamo il ragazzo, lo aiutiamo a chiarire qual è la sua difficoltà, gli diamo criteri per capire come muoversi, lo aiutiamo a valorizzare le sue qualità personali per gestire la situazione” spiega la d.ssa Elisa Petteni),  negli anni, con particolare accelerazione in periodo pandemico, al lavoro con i ragazzi si sono affiancati gli obiettivi del professionista:  essere un punto di raccordo con i servizi territoriali e con gli adulti di riferimento più prossimi. 

A cosa serve

Le tematiche che troviamo negli sportelli d’ascolto  non sono cambiate, perché non sono cambiati gli adolescenti, come tappe di vita e compiti che devono affrontare e superare (gestione dell’ansia e dello stress, definizione di sé, gestione delle relazioni interpersonali, difficoltà legate all’ambito familiare, all’ambito scolastico – dal ri-orientamento al metodo di studio alla rimotivazione).  

Come si accede al servizio

VADEMECUM PER ACCEDERE AL SERVIZIO “SPORTELLO DI ASCOLTO”
➢ Scaricare dal sito della scuola il modulo di prenotazione presente nella sezione
“Sportello di ascolto”;
➢ Compilare il modulo di prenotazione;
➢ Inviare una mail all’indirizzo: psicologo@itimedi.it allegando il modulo
compilato ed inserendo come oggetto “Prenotazione”;
➢ Per inviare la mail utilizzare il proprio account @itimedi.it (i genitori che non
dispongono di un account @itimedi.it possono utilizzare quello dei propri
figli);
➢ La psicologa risponde alla mail comunicando alla persona interessata:
1) data e orario dell’appuntamento;
2) per i soli incontri on line la psicologa invierà anche il codice riunione (da
tenere riservato) che permette di accedere all’incontro utilizzando la
piattaforma Meet di G-Suite;
➢ La psicologa, inoltre, invia alla persona interessata il Modulo di Consenso
Informato ed Informativa privacy* che è necessario leggere, firmare ed inviare
per dare inizio agli incontri.

Procedure collegate all'esito

Tutti i giorni tramite e-mail

Autenticazione

Compilare il modulo di prenotazione.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Scaricare dal sito della scuola il modulo di prenotazione presente nella sezione
“Sportello di ascolto”;
➢ Compilare il modulo di prenotazione;
➢ Inviare una mail all’indirizzo: psicologo@itimedi.it allegando il modulo
compilato ed inserendo come oggetto “Prenotazione”;
➢ Per inviare la mail utilizzare il proprio account @itimedi.it (i genitori che non
dispongono di un account @itimedi.it possono utilizzare quello dei propri
figli);

  • inviare una mail a psicologo@itimedi.it

Tempi e scadenze

La prenotazione non ha nessuna scadenza durante l’anno scolastico.

Richiesta del servizio

Resta ovvio che la richiesta di prenotazione non ha nessuna scadenza durante l'anno scolastico.

01

Set

Termine servizio

Termine delle lezioni

07

Giu

Casi particolari

Nel caso in cui la persona che richiede l’incontro è minorenne, Il Modulo di
Consenso Informato ed Informativa privacy va firmato da entrambi i genitori.
Nel caso in cui la persona che richiede l’incontro è maggiorenne, Il Modulo di
Consenso Informato va firmato dalla persona stessa.

Documenti

Modulistica alunni

Modulistica alunni

CIRCOLARE-PSICOLOGO

pdf - 132 kb

MODULO-PRENOTAZIONE

pdf - 85 kb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

se ci sono difficoltà a stampare il modulo per firmarlo e poi
scannerizzarlo per inviarlo, è possibile registrare online il Consenso tramite video
sempre su piattaforma Meet.

Skip to content