ITI Enrico Medi

Per edificio si intende il contenitore fisico delle attività svolta da una scuola.

Nasce come succursale dell’ITIS “A. Volta” di Napoli.
Il 1 Ottobre 1972, raggiunge la sua autonomia come ITIS di San Giorgio a Cremano, con sede ubicata in via Salvator Rosa 56 a San Giorgio a Cremano.
Il 1 gennaio 1976, l’Istituto si trasferisce il negli attuali locali, in via Buongiovanni n.84.
La nuova struttura, già all’epoca, fu considerata tra le più moderne ed efficienti d’Europa per i criteri di edilizia scolastica adottati.
L’edificio è privo di barriere architettoniche ed è dotato di un’ampia palestra e di ben tre parcheggi.
Nell’anno scolastico 1983/84, alla specializzazione di Elettrotecnica, fu aggiunta, sulla spinta dei mutamenti tecnologici in atto nella società, la specializzazione di Informatica.
Nell’anno scolastico 1984/85, l’Istituto fu intitolato “Enrico Medi” illustre fisico, scienziato e politico italiano. Docente di Fisica terrestre all’università di Roma, vicepresidente dell’Euratom, grande divulgatore di teorie astronomiche e geofisiche. Uomo di grande spessore morale, alunno di Fermi, credeva fermamente nel valore delle giovani generazioni, tanto da affermare che “I giovani sono la gioia della vita, la freschezza e la semplicità, il disinteresse e la speranza di un futuro migliore per l’umanità”
Nell’anno scolastico 2007/2008 è stato istituito il corso serale, per il rientro formativo degli adulti progetto Sirio, con le specializzazioni di Informatica e Elettrotecnica.
In seguito a ristrutturazione di un’area interna è stata realizzata una nuova costruzione contigua all’edificio principale che contiene dodici aule didattiche .
La nuova zona, inaugurata nell’anno scolastico 2019/2020, è stata denominata CAMPUS e ha permesso di implementare le aule a disposizione della scuola che vede ogni anno crescere sempre più il numero dei propri iscritti.

Ospita

ITI Enrico Medi

Ingresso principale

Via Buongiovanni 84, 80046 San Giorgio a Cremano NA