Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2027
Obiettivi
Progetti e concorsi degli alunni del Medi |
per l’inserimento di materiale relativo a progetti o concorsi di rilievo rivolgersi ai proff. Paola SANNINO e Rosario PELLECCHIA |
RIFLESSIONI SUL TEMA DEL RISPETTO
REPUBBLICASCUOLA
È Il giornale web del Medi.
Il progetto è aperto a tutte le classi dell’istituto allo scopo di migliorare le competenze comunicative degli alunni , Incentivare la scrittura , avvicinare gli alunni al mondo dell’informazione, sviluppare la capacità di osservazione, analisi, sintesi nel pensiero e nella scrittura.
SCRIVERE IL TEATRO
Alcuni alunni del biennio si sono cimentati nella scrittura di vere e proprie sceneggiature teatrali per partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro.
CINEFORUM
Il progetto Cineforum in collaborazione con l’Arci Movie permette di vivere il cinema in forma associativa dando la possibilità di leggere criticamente le immagini cinematografiche, coglierne il messaggio, giudicare il film nei suoi valori estetici, culturali, morali, didattici.
Favorire la scrittura di analisi filmiche, recensioni e commenti
Celebrazione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’Iti Medi in prima linea per l’evento. Coivolte molte classi dell’istituto per sensibilizzare i giovani alla cultura del rispetto controla violenza di genere. Sono stati prodotti testi narrativi, sceneggiature, poesie, rappresentazioni di vario tipo.
I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH
Gli allievi del Medi hanno risposto al concorso /progetto per celebrare il Giorno della Memoria attraverso la realizzazione di uno spot che vuole promuovere il rispetto della diversità in tutte le espressioni e lottare contro il tentativo di negare ciò che è successo in passato e succede sotto gli occhi di tutti oggigiorno.
MEDICONCEPT
Il nostro istituto, risultato primo nelle province di Napoli e Caserta secondo l’indagine Eduscopio 2015 e 2016 della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), apre le porte al pubblico per mostrare quanto di innovativo viene insegnato ogni giorno nella scuola.
MEDICOMICS
Il progetto MediComics è rivolto ad alunni appassionati di fumetti. Organizzati in una vera e propria redazione gli allievi si incontrano, discutono e progettano “strisce” con il simpatico personaggio “Super Giorgio”. Ma non solo! Ci sono tanti altri personaggi organizzati in ministrisce (MEdiStrisce) spaccato del quotidiano giovanile.
CIAK si GUIDA
La classe V AG ha risposto al Bando di concorso emanato dal corpo dal Comune di Milano sull’educazione stradale. Il simpatico video prodotto ha vinto il I Premio. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto INSIEME del del Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui comportamenti corretti da tenere in strada.
L’EUROPA INIZIA DA LAMPEDUSA
Gli allievi della VBg hanno partecipato al Concorso “L’Europa inizia a Lampedusa” con un video sull’immigrazione. Il video, risultato tra i vincitori, ha permesso di partecipare a 3 giornate a Lampedusa per la commemorazione del 3 ottobre, Giornata in Memoria delle vittime dell’immigrazione, a cui hanno presenziato anche il Ministro dell’Istruzione e il Presidente della Camera.
Vesuvian Villas
Documentario sulle Ville Vesuviane in lingua Inglese realizzato dalla classe VBg negli anni 2016 e 2017.
Il progetto, di carattere interdisciplinare, ha lo scopo di applicare ed implementare le conoscenze e le competenze degli studenti valorizzando le peculiarità del contesto in cui vivono.
FANTASY DAY
Mettiamo un gruppo di 7 cosplayer professioniste , uno di fotografi e uno di disegnatori, aggiungiamo una location di eccezione, Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, e viene fuori un collage d’eccezione !
Buona visione !
Regia e montaggio di mattia De Francesco
GOL CUORE
Roma, anno scolastico 2016/2017, la V A Grafica riceve la menzione speciale del concorso “Vivere da sportivi”.
La scuola incontra i diritti umani.
FACCIAMO DUE CONTI
Gli stereotipi sono alla base del pregiudizio e pertanto vanno rotti. I ragazzi dell’ITI Medi lo fanno a meraviglia!
Viva l’integrazione.
Safer Internet Day
Il Medi sta portando avanti un percorso sul bullismo e cyberbullismo, In occasione del SID gli studenti hanno mostrato i loro lavori alla presenza del Prof. Emilio Tucci. I lavori digitali hanno partecipato ad un concorso interno alla scuola.
Sito creato dalla 5 B Informatica
Dieta mediterranea: il benessere della vita
Nell’ambito delle iniziative del Giffoni film festival 2017-18 per le scuole la IV Ag ha realizzato uno spot risultato vincitore al concorso “Inventa il tuo spot” (IX edizione)
il titolo dello spot è Dieta mediterranea: il benessere della vita”
PREVENZIONE E LOTTA AL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Nell’anno scolastico 2017-18 il gruppo di prevenzione ha attivato una serie di incontri con le classi del biennio per sensibilizzare i ragazzi sul tema. In risposta gli alunni hanno hanno prodotto diversi lavori multimediali e cartacei.
CASO MORO
GERO GRASSI, Membro della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro tiene un incontro con l’intento principale di educare le nuove generazioni all’attenzione e alla valutazione di un importante momento storico del XX secolo, il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro.
VEDI le foto della manifestazione
Concorso Borsa di Studio
“Aldo Moro, il Professore”
Nell’ambito del Concorso indetto dalla Proloco di san Giorgio a Cremano e dal Centro Studi “A. Genovesi” i nostri alunni hanno avuto modo di conoscere una parte importante della storia della nostra Repubblica attraverso una serie di incontri, tra cui quello con il giornalista Giorgio Balzoni, ex allievo di Aldo Moro.
PRIMO PREMIO vinto
‘A Maronna t’accumpagna…”
Progetto – Concorso organizzato nell’ambito del programma di sensibilizzazione nelle scuole realizzato dall’Automobile Club Napoli e dalla Diocesi di Napoli. Anche qui la nostra scuola si è particolarmente distinta vincendo il Primo Premio
Concorso ZERO AL SUD
La Proloco di San Giorgio a Cremano in collaborazione con L’iti “E. Medi” ha bandito il Concorso ZERO AL SUD con la partecpazione straordinaria del giorm+nalista Marco Esposito, autore dell’omonimo libro sul federalismo fiscale. Prontamente i ragazzi del Medi hanno prodotto dei lavori eccezionali che hanno vinto meritatamente le borse di studio messe in palio dalla Proloco. Di seguito i lavori premiati
LA COSTRUZIONE DELL’EUROPA
La Proloco di San Giorgio a Cremano in collaborazione con L’iti “E. Medi” ha bandito il Concorso LA COSTRUZIONE DELL’EUROPA, anche nel celebrare la figura di Aldo Moro come europeista. Di seguito il lavoro prontamente elaborato dai ragazzi del Medi per rielaborare styoricamente il percorso di costruzione dell’Europa. Gli autori del lavorosono stati premiati con una borsa di studio agli autori.
OBIETTIVO ALLUMINIO
La classe 4A “Biotecnologie ambientali” partecipa e vince al concorso Obiettivo Alluminio 2019 con il video “All you need is love”. Il concorso è promosso dal consorzio CIAL con la collaborazione del Giffoni Film Festival e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è finalizzato a sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata.
OBIETTIVO ALLUMINIO BY CIAL_WINNERS 2019
PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE E SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
Nell’ambito del progetto “PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE E SESSUALMENTE TRASMISSIBILI” organizzato dall’associazione LIONS del Comune di San Giorgio a Cremano. la classe 4Be nell’a.s.2019/2020 ha prodotto un video che è stato presentato in Aula Magna dell’ITI Medi, alla presenza della Dott.ssa Agnese Nica, referente di Educazione e promozione alla salute A.S.L. Napoli 3 Sud – Distretto 54.
PREVENZIONE E LOTTA AL BULLISMO E CYBERBULLISMO
Nell’anno scolastico 2020-21 il gruppo di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo ha attivato una serie di incontri con le classi prime nel corso della Settimana dello studente per sensibilizzare i ragazzi sul tema. In risposta gli alunni hanno prodotto diversi lavori multimediali. Ecco alcuni dei numerosi lavori prodotti
MEDIDONNA 22 – “GOAL N. 5 – PARITÀ DI GENERE”
All’evento in AULA MAGNA hanno partecipato:
-Carmine Ammirati, autore del libro “Là dove inizia l’orizzonte”
-La dott.ssa Fiorella Girace Presidente CIF Provincia di Napoli
Percorsi di riflessione sui diritti delle donne, sulla parità di genere, sulla violenza, con le parole della pace e della gentilezza.
TOGETHER FOR LIFE
LETTURE DI LEGALITÀ
Il progetto ha lo scopo di valorizzare la cultura della legalità attraverso la lettura del libro “Male Capitale -La misera ricchezza del clan dei Casalesi”- del Magistrato Catello Maresca. Il 19 dicembre 2016 le classi 5Ai– 5Ci–5Ei – 5Aa–5Ae–5Abs hanno incontrato il Magistrato, autore del libro.
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale