MediProject

Progetti e concorsi degli alunni del Medi
per l’inserimento di materiale relativo a progetti o concorsi di rilievo rivolgersi ai proff. Paola SANNINO e Rosario PELLECCHIA 

 

LETTURE DI LEGALITÀ

Il progetto ha lo scopo di valorizzare la cultura della legalità attraverso la lettura del libro “Male Capitale -La misera ricchezza del clan dei Casalesi”- del Magistrato Catello Maresca. Il 19 dicembre 2016  le classi 5Ai– 5Ci–5Ei – 5Aa–5Ae–5Abs hanno incontrato il Magistrato, autore del libro.

FOTO

 

REPUBBLICASCUOLA


È Il giornale web del Medi.
Il progetto è aperto a tutte le classi dell’istituto allo scopo di migliorare le competenze comunicative degli alunni , Incentivare la scrittura , avvicinare gli alunni al mondo dell’informazione, sviluppare la capacità di osservazione, analisi, sintesi nel pensiero e nella scrittura.

Leggi il giornale

SCRIVERE IL TEATRO 


Alcuni alunni del biennio si sono cimentati nella scrittura di vere e proprie sceneggiature teatrali per partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro.

Scarica il materiale

 

CINEFORUM

 Il progetto Cineforum in collaborazione con l’Arci Movie permette di vivere il cinema in forma associativa dando la possibilità di leggere criticamente le immagini cinematografiche, coglierne il messaggio, giudicare il film nei suoi valori estetici, culturali, morali, didattici.

Favorire la scrittura di analisi filmiche, recensioni e commenti

SITO

Celebrazione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

L’Iti Medi in prima linea per l’evento. Coivolte molte classi dell’istituto per sensibilizzare i giovani alla cultura del rispetto controla violenza di genere. Sono stati prodotti testi narrativi, sceneggiature, poesie, rappresentazioni di vario tipo.

Foto Evento

Scarica Epub

I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH

Gli allievi del Medi hanno risposto al concorso /progetto per celebrare il Giorno della Memoria attraverso la realizzazione di uno spot che vuole promuovere il rispetto della diversità in tutte le espressioni e lottare contro il tentativo di negare ciò che è successo in passato e succede sotto gli occhi di tutti oggigiorno.

VIDEO

MEDICONCEPT

Il nostro istituto, risultato primo nelle province di Napoli e Caserta secondo l’indagine Eduscopio 2015 e 2016 della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), apre le porte al pubblico per mostrare quanto di innovativo viene insegnato ogni giorno nella scuola. 

VEDI il video

MEDICOMICS 
Il progetto MediComics è rivolto ad alunni appassionati di fumetti. Organizzati in una vera e propria redazione gli allievi si incontrano, discutono e progettano “strisce” con il simpatico personaggio “Super Giorgio”. Ma non solo! Ci sono tanti altri personaggi organizzati in ministrisce (MEdiStrisce) spaccato del quotidiano giovanile.

Leggi i FUMETTI

Leggi le STRISCE

CIAK si GUIDA 

La classe V AG ha risposto al Bando di concorso emanato dal corpo dal Comune di Milano sull’educazione stradale. Il simpatico video prodotto ha vinto il I Premio. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto INSIEME del  del Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui comportamenti corretti da tenere in strada.

VEDI il video premiato

L’EUROPA INIZIA DA LAMPEDUSA

Gli allievi della VBg hanno partecipato al Concorso “L’Europa inizia a Lampedusa” con un video sull’immigrazione. Il video, risultato tra i vincitori, ha permesso di partecipare a 3 giornate a Lampedusa per la commemorazione del 3 ottobre, Giornata in Memoria delle vittime dell’immigrazione, a cui hanno presenziato anche il Ministro dell’Istruzione e il Presidente della Camera.

VEDI il video

Guarda le Foto

 

Vesuvian Villas 

Documentario sulle Ville Vesuviane in lingua Inglese realizzato dalla classe VBg negli anni 2016 e 2017.

Il progetto, di carattere interdisciplinare, ha lo scopo di applicare ed implementare le conoscenze e le competenze degli studenti valorizzando le peculiarità del contesto in cui vivono.

VEDI il video 

 FANTASY DAY

Mettiamo un gruppo di 7 cosplayer professioniste , uno di fotografi e uno di disegnatori, aggiungiamo una location di eccezione, Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, e viene fuori un collage d’eccezione !

Buona visione !

Regia e montaggio di mattia De Francesco

VEDI il video 

GOL CUORE

Roma, anno scolastico 2016/2017, la V A Grafica riceve la menzione speciale del concorso “Vivere da sportivi”.

La scuola incontra i diritti umani.

VEDI il video

Guarda le Foto

 

FACCIAMO DUE CONTI

Gli stereotipi sono alla base del pregiudizio e pertanto vanno rotti. I ragazzi dell’ITI Medi lo fanno a meraviglia!

Viva l’integrazione.

VEDI il video

Safer Internet Day

Il Medi sta portando avanti un percorso sul bullismo e cyberbullismo, In occasione del SID gli studenti hanno mostrato i loro lavori alla presenza del Prof. Emilio Tucci. I lavori digitali  hanno partecipato ad un concorso interno alla scuola.

Sito creato dalla 5 B Informatica

Dieta mediterranea: il benessere della vita

Nell’ambito delle iniziative del Giffoni film festival  2017-18 per le scuole la IV Ag ha realizzato uno spot risultato vincitore al concorso “Inventa il tuo spot” (IX edizione)

il titolo dello spot è Dieta mediterranea: il benessere della vita”

VEDI il video

Guarda le Foto

 

PREVENZIONE E LOTTA  AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Nell’anno scolastico 2017-18 il gruppo di prevenzione  ha attivato una serie di incontri con le classi del biennio per sensibilizzare i ragazzi sul tema. In risposta gli alunni hanno hanno prodotto diversi lavori multimediali  e cartacei.

VEDI il video manifestazione

VEDI il video lavori prodotti

CASO MORO

GERO GRASSI, Membro della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro tiene un incontro con l’intento  principale di educare le nuove generazioni all’attenzione e alla valutazione di un importante momento storico del XX secolo, il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro. 

VEDI le foto della manifestazione 

Concorso Borsa di Studio

“Aldo Moro, il Professore”

Nell’ambito del Concorso indetto dalla Proloco di san Giorgio a Cremano e dal Centro Studi “A. Genovesi” i nostri alunni hanno avuto modo di conoscere una parte importante della storia della nostra Repubblica attraverso una serie di incontri, tra cui quello con il giornalista Giorgio Balzoni, ex allievo di Aldo Moro.

PRIMO PREMIO vinto

Guarda il Video

Leggi
Una vita, mille insegnamenti

Leggi
Aldo Moro

‘A Maronna t’accumpagna…”

Progetto – Concorso organizzato nell’ambito del programma di sensibilizzazione nelle scuole realizzato dall’Automobile Club Napoli e dalla Diocesi di Napoli. Anche qui la nostra scuola si è particolarmente distinta vincendo il Primo Premio

Guarda il Video

   

Concorso ZERO AL SUD

La Proloco di San Giorgio a Cremano in collaborazione con L’iti “E. Medi” ha bandito il Concorso ZERO AL SUD con la partecpazione straordinaria del giorm+nalista Marco Esposito, autore dell’omonimo libro sul federalismo fiscale. Prontamente i ragazzi del Medi hanno prodotto dei lavori eccezionali che hanno vinto meritatamente le borse di studio messe in palio dalla Proloco. Di seguito i lavori premiati

Guarda il Video

Lettera Aperta al Presidente Repubblica

Foto Lupin

 

LA COSTRUZIONE DELL’EUROPA

La Proloco di San Giorgio a Cremano in collaborazione con L’iti “E. Medi” ha bandito il Concorso LA COSTRUZIONE DELL’EUROPA, anche nel celebrare la figura di Aldo Moro come europeista. Di seguito il lavoro prontamente elaborato dai ragazzi del Medi per rielaborare styoricamente il percorso di costruzione dell’Europa. Gli autori del lavorosono stati  premiati con una borsa di studio agli autori.

Presentazione PDF

Presentazione PPT

   

OBIETTIVO ALLUMINIO

La classe 4A “Biotecnologie ambientali” partecipa e vince al concorso Obiettivo Alluminio 2019 con il video “All you need is love”. Il concorso è promosso dal consorzio CIAL con la collaborazione del Giffoni Film Festival e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è finalizzato a sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata.

OBIETTIVO ALLUMINIO BY CIAL_WINNERS 2019

Guarda il Video

   

PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE E SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Nell’ambito del progetto “PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE E SESSUALMENTE TRASMISSIBILI” organizzato dall’associazione LIONS del Comune di San Giorgio a Cremano. la classe 4Be nell’a.s.2019/2020 ha prodotto un video che è stato presentato in Aula Magna dell’ITI Medi, alla presenza della Dott.ssa Agnese Nica, referente di Educazione e promozione alla salute A.S.L. Napoli 3 Sud – Distretto 54.

Guarda il Video

 

PREVENZIONE E LOTTA AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Nell’anno scolastico 2020-21 il gruppo di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo  ha attivato una serie di incontri con le classi prime nel corso della Settimana dello studente per sensibilizzare i ragazzi sul tema. In risposta gli alunni hanno  prodotto diversi lavori multimediali. Ecco alcuni dei numerosi lavori prodotti

VIDEO 1BI

VIDEO 1Bb

LINK AGLI ELABORATI

   

MEDIDONNA 22 – “GOAL N. 5 – PARITÀ DI GENERE”

All’evento in AULA MAGNA hanno partecipato:

-Carmine Ammirati, autore del libro “Là dove inizia l’orizzonte”

-La dott.ssa Fiorella Girace Presidente CIF Provincia di Napoli

Percorsi di riflessione sui diritti delle donne, sulla parità di genere, sulla violenza,  con le  parole della pace e della gentilezza. 

   

TOGETHER FOR LIFE

Per la partecipazione al concorso: Dalle aule scolastiche alle aule Parlamentari.
Il progetto Together for life è stato realizzato per coinvolgere i ragazzi in un’esperienza reale di cittadinanza attiva all’insegna della ricerca metodologica e dell’impegno civile. Al seguente link è possibile conoscere le fasi e i dettagli dell’intero percorso realizzato

Ultimo aggiornamento

18 Settembre 2022, 20:25

Skip to content