Infomedi ITI E.Medi
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Chimica, Materiali e Biotecnologie

Chimica, Materiali e Biotecnologie

Cos'è

Profilo e quadro orario

Il Diplomato in “Chimica, Materiali e Biotecnologie”:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
  • ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Chimica

È in grado di:

  • collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
  • integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
  • applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
  • collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
  • verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
  • essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Chimica, Materiali e  Biotecnologie” consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze.

Acquisire i dati ed esprimere qualitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.

  1. Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
  2. Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.
  3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
  4. Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici.
  5. Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.
  6. Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Documento del 15 maggio

Contiene tutti gli argomenti su cui i commissari esterni ed interni si baseranno per le domande del colloquio orale dell’esame di Stato.

Patto educativo di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità

Modulistica ATA

Modulistica ATA

Modulistica docenti

Modulistica docenti

Modulistica alunni

Modulistica alunni

Modulistica famiglie

Modulistica famiglie

Libri di testo

Elenco libri di testo corsi diurni e serale.

Regolamenti

Un regolamento, viene adottato per designare atti normativi emanati per disciplinare determinate materie o il proprio funzionamento.

P.T.O.F.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Graduatoria interna d’istituto

Graduatoria interna d’istituto ai fini dell’individuazione di eventuali docenti soprannumerari per l’ a.s. 2024/25- Pubblicazione graduatori

Codice disciplinare ATA

Codice disciplinare ATA - Regole di condotta

Statuto degli studenti

Lo Statuto ridefinisce la scuola “luogo di formazione e di educazione mediante lo studio”.

Orientamento in entrata

Azioni orientative che possano avere un ruolo importante per le loro scelte future

Uffici di segreteria

Insieme delle attività e delle figure professionali che si occupano della gestione amministrativa e contabile di una scuola.

QUADRO_ORARIO_CHIMICA

pdf - 674 kb
Skip to content