Auguri di inizio Anno Scolastico 2022-23

Auguri di inizio Anno Scolastico 2022-23
Foto preside Muto newL

Auguri di inizio Anno Scolastico 2022/23

L’inizio di un anno scolastico è, per tutti coloro che operano nella scuola, un momento importante, l’avvio di un nuovo progetto di crescita. Come Capo d’Istituto, interpretando il pensiero di tutta la comunità scolastica, porgo a tutti gli auguri più sinceri di un buon anno.

Cari ragazzi la nostra Costituzione assegna alla Famiglia e alla Scuola la responsabilità di educarvi, ognuno per le proprie peculiarità, nel rispetto della diversità dei ruoli.

Desidero inviare, prima dell’inizio delle lezioni, il mio cordiale saluto e caloroso augurio per l’avvio di questo nuovo anno scolastico.

Mi è gradito porgere il benvenuto a tutti gli studenti dell’ITI “E. MEDI” di San Giorgio a Cremano; un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli. Il primo giorno di scuola è un momento di forte impatto emotivo, ricco di aspettative ma anche di grandi apprensioni, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad una nuova realtà scolastica: insieme vivremo una nuova esperienza formativa e vi assicuro che con grande responsabilità e collaborazione affronteremo tutte le difficoltà che potrebbero verificarsi durante il cammino.

Desidero che il mio augurio più sincero di “buon viaggio” arrivi a tutti. Oggi, cari ragazzi e cari genitori, inizia un impegnativo, affascinante e fondamentale percorso nel mondo della conoscenza e della convivenza civica: la scuola, infatti, non è solo il luogo deputato all’apprendimento ed all’educazione, ma è luogo-simbolo di relazione con gli altri, palestra di vita in cui ciascuno di noi può crescere, socializzare, mettersi in rapporto ed in ascolto degli altri, luogo di valori e di apertura al mondo. E’ necessario rafforzare in ognuno dei suoi attori – D.S; Dsga; Docenti; Personale Amm.vo, Collaboratori scolastici, Assistenti tecnici, Studenti – il senso dell’appartenenza alla comunità con pari dignità, pur nella diversità dei ruoli. I vostri docenti, il personale ATA tutto vi staranno sempre vicino con la consueta passione civile e la grande professionalità che li contraddistingue e, al momento giusto, sapranno fornirvi con gli esempi e le parole strumenti necessari per garantirvi un solido patrimonio da spendere durante il cammino della vostra vita, aiutandovi a raggiungere rapidamente tutti gli obiettivi proposti e condivisi.

Inoltre sarà mio compito intessere rapporti positivi con altre istituzioni quali Città Metropolitana, Comune, Associazioni e singoli cittadini che mostrano attenzione al futuro formativo delle Studentesse e degli Studenti di questo Istituto.

Sono consapevole che il supporto delle famiglie è indispensabile affinché la scuola diventi il luogo in cui i concetti e i valori della partecipazione civile e democratica escano dalle affermazioni astratte per diventare comportamento e condotta di vita quotidiana. Nel rinnovare i miei auguri a tutti gli studenti, desidero esortare le famiglie a partecipare attivamente alla vita scolastica, in quanto siamo chiamati ad affrontare insieme il difficile compito di “progettare il futuro” con grande impegno e rinnovato entusiasmo.

A tutti indistintamente (genitori, alunni, docenti, DSGA, personale ATA) va un ringraziamento di cuore per la futura collaborazione, la condivisione di obiettivi e fatiche e nel contempo l’augurio che il processo di educazione e formazione dei nostri alunni possa avere esiti sempre più appaganti.

Buon lavoro e buon inizio anno scolastico.

Prof.ssa Annunziata Muto

13 Settembre 2022, 05:43